You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Obbiettivi della Fondazione

Gli obbiettivi della Fondazione SICOB-ETS sono quelli di contrastare la diffusione dell’obesità come malattia cronica recidivante e di diffondere la chirurgia bariatrica come indispensabile strumento di cura.

La Fondazione SICOB si rivolge sia ai Professionisti impegnati nella Chirurgia dell’Obesità, sia ai portatori di obesità e alla popolazione generale per diffondere secondo i diversi livelli di competenza la conoscenza dell’obesità come malattia, diffondere stili di vita corretti e coerenti, creare una coscienza collettiva applicabile nella prevenzione delle malattie metaboliche, contrastare ad ogni livello lo stigma sociale applicato ai portatori di obesità, favorire il pieno inserimento sociale dei pazienti bariatrici, promuovere il pieno accesso alle cure, anche chirurgiche, favorendo l’eliminazione degli ostacoli sociale e sanitari che si oppongono all’universalità e all’equità dell’assistenza.
Per raggiungere questi obbiettivi, la Fondazione SICOB-ETS si propone attraverso il suo sito, le iniziative dei Centri che vi afferiscono, i canali social, le manifestazioni che fanno capo alla Giornata Nazionale della Chirurgia Bariatrica (BSD), riunioni conviviali, inchieste e studi, di:

• Creare una forte coesione fra i portatori di obesità e i professionisti che fanno capo alla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche
  • Favorire la ricerca scientifica riguardante la chirurgia bariatrica contribuendo al finanziamento di studi e al riconoscimento dell’attività dei ricercatori SICOB con premi e borse di studio
  • Creare occasioni di partecipazione e di lotta all’obesità (BSD), che coinvolgano tutti coloro che sono interessati alla chirurgia bariatrica
  • Raccogliere fondi, in forma di donazioni e contributi, anche quelli relativi al conferimento del 5x1.000 nella dichiarazione dei redditi per finanziare le attività di sostegno alla chirurgia bariatrica.

AreaEditabileContatore